Oshine is a beautiful creative multi-layout, multi-purpose wordpress portfolio theme with 18 unique demos. Oshine has been rated as one of the Best Portfolio & Photography themes in many popular blogs. We have carefully crafted each & every demo to ensure that a clean and modern design is carried through. Great design and Powerful features makes Oshine irresistible.

Follow Us

Copyright 2014 Brand Exponents All Rights Reserved

Il Brand non è un Logo

Il brand non è il tuo logo, un prodotto o l’identità della tua azienda, ma l’insieme dei motivi per cui un cliente sceglie te rispetto a un competitor.
Il branding infatti è il modello di business che pone l’insieme di questi elementi, anzichè il prodotto, come strumento di vendita, esprimendo i valori e l’etica del brand.
Comprendere queste differenze è fondamentale per capire che oggi il primo prodotto da vendere è la propria marca e solo grazie al brand, con tutti i valori che unisce, è possibile attuare una strategia di marketing.
Solo a questo punto entra in gioco il Logo

Il tuo logo non è l’azienda, ma è la prima cosa che il tuo cliente, o potenziale cliente, vede di te.
Fa parte dell’Identity, il codice visuale o linguaggio con cui l’azienda si comunica al pubblico.

Cos'è un Logo?

Il logo è il segno che rappresenta un prodotto, un’azienda, una società o qualunque entità economica.
Il logo è un’immagina grafica, formata da:
  • un logotipo, ossia una scritta con un lettering preciso
  • pittogramma, ossia un’icona, un disegno, che vive senza l’aiuto di parole.
Per un lavoro più completo, è consigliabile accompagnare il logo con un “payoff” efficace, ovvero una piccola frase che riassume l’essenza dell’azienda.

Che funzione ha un logo?
Il logo assegna un’identità alla tua azienda!
La sua principale funzione è quella di permettere ai consumatori di riconoscere la tua attività in modo da distiguerla da tutti gli altri competitors.

Perché creare un logo?
Il logo non è un semplice segno grafico, è lo spirito della tua impresa!
Il logo aiuta a costruire e identificare il tuo brand poiché incarna i tuoi valori, il tuo essere.
Possedere un logo significa dare una buona immagine di se stessi, stabilire un primo punto di contatto col cliente prima di intraprendere un rapporto professionale.

Le caratteristiche di un Buon Logo

Esistono diversi tipi di logo e ognuno ha una sua specifica grammatica visiva, determinando diversi approcci comunicativi.
L’indentità visiva è l’insieme dei codici visivi che, lavorando all’unisono, hanno il compito di rendere riconoscibile il logo e costruire una memorizzazione differenziante.
Una volta creato un logo il cliente tenderà ad associare per sempre quel segno grafico alla tua storia, stabilirà un rapporto di familiarità e, col tempo, instaurerà un legame basato sulla fiducia.

Gli elementi di un logo

Il Logo può mostrare in modo semplice e chiaro cosa si fa (brand primitivo) o rappresentare un modo d’essere (brand moderno)
Il Naming definisce il nome di una marca, che sia un’azienda o un prodotto. Può essere descrittivo, associativo, evocativo o patronimico.
Per dare forza al naming bisogna dare particolar cura alla scelta del font e del payoff. L’insieme degli elementi da vita al Logotipo.
I Simboli possono rappresentare immagini di comune concezione (figurativi) o dei concetti (astratti).
Un simbolo efficace che vive di vita propria, senza necessità di particolari colori o logotipo, può essere emblematico, emozionale e distintivo. Questi sono definitivi Iconbrand
I colori richiamano l’attenzione e comunicano informazioni, creando identità durevoli. Agiscono sul sistema nervoso influenzando le emozioni.


Come operiamo per creare il tuo logo

Per la realizzazione della tua immagine professionale, procediamo in diverse fasi:
  1. Programmiamo un briefing con la proprietà per identificare i valori e la storia dell’attività; sono questi gli ingredienti fondamentali che andranno a costituire la tua identity.
  2. Effettuiamo un brainstorming interno per individuare le modalità e le strategie di comunicazione finalizzate a trasmettere i tuoi valori.
  3. Procediamo con la creazione delle prime bozze digitali da proporre.
  4. Presentiamo le proposte di logo. Sarai tu a scegliere quella che si sposa meglio alla tua attività.
  5. Prestiamo attenzione alle tue esigenze e ascoltiamo i tuoi consigli al fine di migliorare la proposta da te scelta.

Ascolto

Idea

Progetto

Realizzazione


Alcuni dei loghi che abbiamo realizzato

Quale sarà il prossimo?

Il logo è fondamentale per la tua azienda, quanto lo sono le persone che la compongono e i macchinari che utilizzi.
Come un sarto, un’agenzia dovrà realizzarne uno che ti vesta su misura, che possa identificarti per anni o generazioni.
Noi di Publikendi amiamo le sfide, vogliamo vincere i luoghi comuni che vedono come secondaria l’identity aziendale, è per questo che abbiamo deciso di intraprendere questa missione:
Vogliamo che ogni azienda esprima il suo brand
Vogliamo che ogni azienda abbia un logo efficace
E tu, cosa vuoi per la tua azienda?

Contattaci!